RODS : Ufo o Insetti ?

 

Air Rods
Risultato immagini per rods animal

“Rods” (a volte noto come “skyfish”, “air rods” o “entità solari”) è un termine usato in criptozoologia, ufologia e fotografia all’aperto per indicare artefatti allungati sotto forma di barre luminose prodotte da telecamere. Alcuni ufologi e criptozoologi affermavano che video di oggetti a forma di bastoncino si muovevano rapidamente nell’aria come forme di vita aliene, creature “estradimensionali” o UFO molto piccoli. Successivi esperimenti hanno mostrato che queste aste appaiono nel film a causa di un’illusione / collusione ottica (specialmente nella registrazione video interlacciata) e sono in genere tracce dei battiti delle ali di un insetto volante.

user uploaded image

Alcuni credono di essere entità extraterrestri; altri credono di essere una specie di animali invisibili sconosciuti. (Si potrebbe pensare che gli animali, invisibili o meno, che zoomano nell’aria ad alta velocità potrebbero ormai essere stati notati, se non altro perché si scontrerebbero regolarmente con persone e oggetti.) Ai credenti nella teoria dell’aria basata sulla criptozoologia le canne, le canne ad aria sono probabilmente creature viventi e sono probabilmente legate a storie più antiche di bestie atmosferiche.

Risultato immagini per rods ufpo

Le canne stranamente – e in modo molto rivelatore – appaiono quasi invariabilmente solo in fotografie, film e videocassette. Per un investigatore, questa è una grande bandiera rossa che suggerisce che il fenomeno è un artefatto fotografico come detto prima.

Risultato immagini per rods ufpo

Come è iniziato:

Varie interpretazioni paranormali sono apparse nella cultura popolare e uno dei sostenitori più espliciti delle canne come forme di vita aliene è Jose Escamilla, che afferma di essere stato il primo a filmarle il 19 marzo 1994 a Roswell, nel New Mexico, mentre tentava di filmare un UFO. Da allora, Escamilla ha realizzato altri video e si è imbarcato in viaggi di conferenze per promuovere le sue affermazioni. Le canne di Escamilla “presumibilmente sfrecciano nell’aria, senza mai fermarsi o rallentare [e] sono state viste quasi ovunque che qualcuno si è preso la briga di cercarle … Il modo migliore per individuarle è di prendere un video o una cinepresa e puntalo verso il cielo. Prima o poi qualche piccola macchia scura si vedrà sfrecciare ad alta velocità angolare, e quando lo farà avrai un avvistamento dell’asta ”.

Risultato immagini per rods ufpo

 

Uno studio approfondito dei film di air rod ha rivelato una serie di caratteristiche molto interessanti. Mentre queste aste si ingrandivano, mostravano tutte le caratteristiche degli oggetti tridimensionali. In altre parole, non erano macchie bidimensionali sull’obiettivo della fotocamera o sul film stesso, ma qualcosa là fuori nell’ambiente che veniva filmato per caso. Questa natura tridimensionale delle canne ad aria è stata dimostrata senza dubbio dai tipi di misurazioni e prove che solo i professionisti possono fare. Misure accurate hanno mostrato che la maggior parte delle aste erano lunghe tra i quattro pollici e i tre piedi. Sembravano cilindri uniformi senza alcuna differenza tra l’estremità della testa e la coda, con coppie di appendici lungo la lunghezza di questo cilindro.

In alcune aste d’aria, queste appendici sembrano pinne che vibrano rapidamente lungo l’intera lunghezza del cilindro in onde ondulate. Altre canne hanno appendici che assomigliano più alle ali delle api che battono molto rapidamente. La maggior parte delle volte, le aste sono sfocate e di colore trasparente, il che le rende poco appariscenti. Alcuni rari sono di colore molto bianco, a volte un bianco uniforme e solido. La parte del cilindro assomiglia spesso a un pelo sfocato sull’obiettivo della fotocamera, ma le appendici insieme ai movimenti e ai movimenti tridimensionali indicano che le verghe d’aria originali non possono essere peli sull’obiettivo della fotocamera.

Oltre al loro carattere tridimensionale, queste aste sembravano agire in modo intelligente. A volte diverse canne si susseguivano e sembravano giocare l’una con l’altra nel modo in cui le farfalle potevano giocare. Le aste a volte seguivano le persone. Non hanno mai attraversato altri oggetti, li hanno sempre aggirati, anche quando ciò significava deviare dal percorso che avevano seguito prima. Ciò sembrava indicare che non potevano attraversare oggetti solidi e che potevano essere vivi.

user uploaded image

Alcune teorie:

Le canne ad aria sembrano vibrare ad alta velocità, conferendo loro un carattere sfocato, ma questo fenomeno è simile a quello delle pale che ruotano rapidamente in una ventola. Potrebbe essere possibile che le canne ad aria siano quasi invisibili se sono fatte di un piccolo numero di superfici sottili e trasparenti che vibrano o battono l’aria molto rapidamente. Se questo è ciò di cui sono fatte le canne ad aria, probabilmente sono insetti di qualche tipo. Sarebbero una nuova specie poiché nessuno ha mai segnalato insetti invisibili prima d’ora. Anche così, sembra sospetto che le persone non possano vederle, ma la fotocamera può farlo. Anche se sono trasparenti, rapidi e sfocati, sembra che le persone dovrebbero essere in grado di vederli senza l’uso di telecamere.

Questi fatti portano alcuni investigatori a ipotizzare che le canne ad aria potrebbero non essere fatte di materia. Forse sono fatti di flussi elettromagnetici o di qualche altra forma di energia. È possibile che un flusso elettromagnetico del giusto tipo influisca sul film ma non sia visibile all’uomo. Se questo è vero e le canne ad aria sono vive, sarebbero le prime creature viventi di quel tipo che abbiamo mai scoperto. Se le barre dell’aria sono fatte di una sorta di flusso elettromagnetico e non sono vive, dovrebbero comunque essere studiate perché rappresentano uno strano fenomeno da cui la scienza potrebbe probabilmente imparare molto.

user uploaded image

 

Un altro suggerimento è che le canne ad aria sono costituite da una quinta fase della materia sconosciuta (diversa da solidi, gas, liquidi e plasma).

La totale mancanza di corpi di canne ad aria morta porta anche alcuni ricercatori a considerare che potrebbero essere fatti di qualcosa di diverso dalla materia convenzionale. Se sono fatti di materia convenzionale, i loro corpi devono disintegrarsi in minuscole particelle alla morte, oppure i loro corpi potrebbero non essere riconoscibili come barre d’aria dopo la morte. Forse sembrano solo una vasta collezione di ali di mosca rotte o altre parti che la gente presume debbano essersi staccate da insetti noti.

Aste di sfiato dell’aria:

user uploaded image

Il editorialista di Straight Dope Cecil Adams ha definito le canne una bufala “dove persone senza scrupoli stanno sfruttando un pubblico credulone a scopo di lucro”, e ha detto che gli investigatori hanno dimostrato che le canne sono semplici trucchi di luce che derivano da come sono le immagini (principalmente immagini video) di insetti volanti registrato e riprodotto. In particolare, è stato dimostrato che il passaggio rapido davanti alla telecamera di un insetto che sbatte le ali produce effetti a forma di bastoncino, a causa della sfocatura da movimento, se la fotocamera scatta con tempi di esposizione relativamente lunghi.

Nell’agosto 2005, China Central Television (CCTV) ha trasmesso un documentario in due parti sulle canne da volo in Cina. Ha riportato gli eventi da maggio a giugno dello stesso anno presso la Tonghua Zhenguo Pharmaceutical Company nella città di Tonghua, provincia di Jilin, che ha sfatato le canne da volo. Le telecamere di sorveglianza nel complesso della struttura hanno catturato riprese video di canne da volo identiche a quelle mostrate nel video di Jose Escamilla. Non ottenendo una risposta soddisfacente al fenomeno, i curiosi scienziati della struttura decisero che avrebbero cercato di risolvere il mistero tentando di catturare queste creature disperse nell’aria. Furono installate enormi reti e le stesse telecamere di sorveglianza catturarono quindi immagini di canne che volavano nella trappola. Quando le reti furono ispezionate, le “canne” non erano altro che normali falene e altri comuni insetti volanti. Indagini successive hanno dimostrato che la comparsa di canne volanti nel video era un’illusione ottica creata dalla velocità di registrazione più lenta della videocamera.

Dopo aver assistito a una conferenza di Jose Escamilla, l’investigatore UFO Robert Sheaffer scrisse che “alcune delle sue” canne “erano ovviamente insetti che sfrecciavano attraverso il campo ad un alto tasso angolare” e altre sembravano essere “appendici” che erano ali di uccelli offuscate dal esposizione della fotocamera

Le mie fonti sono: articolo Wikipedias su Rods, articolo CSI su Rods, articolo wiki di Cryptids su Rods e foto di quei siti.

Se sei ancora interessato José Escamilla ha un sito con avvistamenti di Air Rod chiamato Roswell Rods Link qui! ma purtroppo non è stato aggiornato dal 2015.

https://aminoapps.com/c/paranormal/page/blog/air-rods/42Mj_G5nhYuNa7vY4K10Rdo72KmwYZzkpKE

 

 

4,322 Visite totali, 2 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.