RAGGIO ROSSO SULLA LUNA

 

UN FLASH ROSSO DALLA LUNA:

 

 

 

 

 

 

Hai sentito parlare del lampo verde – un raggio di smeraldo che a volte si lancia dal sole o dalla Luna quando stanno per affondare sotto l’orizzonte. Ora lascia che ti presentiamo il flash ROSSO. Peter Lawrence di Thornton, in Inghilterra, ne ha visto uno sotto la Luna al 1 ° dicembre:

Mentre la Luna tramontava il 1 ° dicembre, divenne vividamente di colore arancione – un effetto simile a quello che provoca un tramonto rosso. Mentre si avvicinava a Moonset, il bordo rosso inferiore della Luna sembrava staccarsi dal corpo principale della Luna producendo un raro “lampo rosso” lunare.
“Mentre la falce di luna calava, diventava vividamente di colore arancione”, dice Lawrence. “Quindi il bordo rosso inferiore della Luna sembrava staccarsi dal corpo principale, producendo un raro” lampo rosso “lunare.”

L’esperta di ottica atmosferica Les Cowley spiega cosa è successo: “Il nome tecnico di questo evento è” Red Flash miracoloso di Mock “. Mentre la Luna tramontava, si immerse in un forte strato di inversione di temperatura con aria calda sopra l’aria più fredda. I raggi di luce si piegano quando attraversano gli strati, in questo caso abbastanza forte da verificarsi “condotti”, cioè i raggi rimbalzano su e giù , intrappolato in un condotto ottico. Questa è roba da miraggi e forte separazione dei colori. ”

“Di solito vediamo un lampo verde mentre il sole o la parte superiore della Luna calano nell’inversione”, continua Cowley. “Qui, Peter Lawrence ha catturato il lampo rosso sul bordo inferiore della Luna. Si verificano anche lampi rossi solari, ma sono difficili da vedere perché hanno quasi lo stesso colore del sole.”

Lawrence ha creato un cortometraggio del flash rosso. “Guarda attentamente e puoi vedere alcuni dei crateri luminosi che mostrano anche lampi verdi!” sottolinea Cowley.

Red flash under the setting Moon Taken by Peter Lawrence on December 1, 2019
@ Thornton, Leicestershire, England.

https://www.spaceweather.com/

tradotto con google

3,352 Visite totali, 10 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.