E’ in arrivo la cometa Atlas

 

LA COMETA ATLAS VERSO IL SOLE: la cometa ATLAS (C / 2019 Y4) sta arrivando … e il sole sta aspettando. Alla fine di maggio, la sporca palla di neve si immergerà nell’orbita di Mercurio, passando solo 0,25 UA dal sole. Nessuno sa cosa accadrà quando il nucleo ghiacciato della cometa viene esposto al calore solare a distanza di vuoto.


Sopra: la cometa ATLAS fotografata il 29 febbraio 2020 da Hisayoshi Kato di Makioka, Giappone

“ATLAS è un po ‘un jolly e c’è uno spettro di possibilità quando si avvicina al sole”, afferma Karl Battams del Naval Research Lab di Washington DC. “Ad un estremo, potrebbe semplicemente sgretolarsi nelle prossime settimane, e all’altro estremo potrebbe illuminarsi tremendamente. Ha una distanza perielica insolitamente piccola all’interno dell’orbita di Mercurio, il che è di buon auspicio per far sì che quei gas congelati frizzino furiosamente.”
Al momento la cometa ATLAS è oltre l’orbita di Marte. Anche a quella grande distanza, è già illuminante – un aumento di 100 volte dall’inizio di febbraio. Questo lo rende un bersaglio facile per i telescopi del cortile mentre scivola attraverso il Big Dipper, ora incandescente come una stella sfocata di undicesima magnitudine.

La cometa ATLAS potrebbe avere un famoso antenato. La sua orbita è simile a quella della Grande Cometa del 1844, che era visibile in pieno giorno quando passò molto vicino al sole nel 19 ° secolo. La cometa ATLAS potrebbe essere un frammento di quella grande cometa, o forse un fratello, correlato alla rottura di una cometa ancora più grande millenni fa.
Il bagliore del sole renderà la Cometa ATLAS difficile da vedere a maggio. “Non tutto è perduto, però!” dice Battams. “Abbiamo un numero di telescopi spaziali progettati per visualizzare oggetti molto vicini al sole. Ad esempio, la Heliospheric Imager sulla navicella spaziale STEREO della NASA avrà una splendida vista di ATLAS da metà maggio a inizio giugno. La fotocamera è molto sensibile, quindi potremmo essere in grado di osservare la coda di ATLAS interagendo con il vento solare e deflussi “.

Sopra: Heliospheric Imager di STEREO ha registrato la cometa PanSTARRS nel 2013.

“C’è anche la videocamera WISPR sulla sonda solare Parker della NASA”, continua. “Potremo potenzialmente visualizzare ATLAS da WISPR, contemporaneamente alle osservazioni STEREO, ma richiederebbe una configurazione di puntamento non standard per noi, quindi i team operativi stanno attualmente valutando le nostre opzioni.”

Non vedi l’ora di maggio? Gli astronomi dilettanti con telescopi di medie dimensioni possono ora osservare la cometa ATLAS. In effetti, il monitoraggio è incoraggiato poiché la cometa sta aumentando di luminosità. Le esplosioni sono possibili nelle prossime settimane poiché nuove vene di materiale volatile vengono esposte intensificando la luce solare.

Punta la tua ottica utilizzando queste effemeridi this ephemeris di JPL e invia le tue immagini here.

https://www.spaceweather.com/

 

5,711 Visite totali, 2 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.