Telescopio Kepler: Anomalie e cambi di direzione nella fascia principale degli asteroidi

Il Telescopio Spaziale Kepler registra anomalie e cambi di direzione degli Asteroidi tra Giove e Marte. Pericolo impatti per la Terra!

Secondo la rivista scientifica phys.org, lo Space Telescope “Kepler”, originariamente progettato per la ricerca di pianeti extrasolari e segni di vita su di essi, ha inaspettatamente aiutato gli astronomi a ottenere informazioni cruciali su centinaia di asteroidi precedentemente sconosciuti, che si trovano nella cintura di asteroidi tra Giove e Marte.

La Mission K2 (Kepler 2) seguita dagli scienziati ungheresi dall’Osservatorio Konkoly, guidati dal Dr. Robert Szabo, sono stati in grado di determinare le orbite, le dimensione e la velocità degli asteroidi precedentemente sconosciuti e di diverse dimensioni che si muovono nell’orbita di Giove. Gli Asteroidi di questa zona, vengono chiamati dagli scienziati “Trojan” a causa della estrema imprevedibilità dei loro movimenti, causati dalla influenza della gravità di Giove. Ultimamente, grazie quindi alle osservazioni di Kepler, il team di scienziati ungheresi, ha registrato un cambio di direzione di questi asteroidi. Il team guidato da Robert Szabo, non capiscono i motivi del cambio direzionale di questi asteroidi, che sono un potenziale pericolo per la Terra.

“Come scienziato – dichiara il Dr. Szabo – sulla base dei dati sulla natura del moto di asteroidi vicino Jupiter, siamo stati in grado di confermare l’ipotesi dell’esistenza di un certo movimento del meccanismo di questi piccoli corpi celesti dalla periferia del sistema solare, lontani da Giove, e successivamente abbiamo studiato gli asteroidi della fascia interna tra Marte e Giove, quindi quelli del cerchio interno.”

E’ stato notato che questi macigni spaziali, si sono mossi e cambiato direzione da poco tempo, forse per una perturbazione gravitazionale dovuta alla presenza di qualcosa di insolito, forse un pianeta sconosciuto. Tra le altre cose, gli scienziati sono stati in grado di rilevare movimenti estremamente insoliti di altri asteroidi che si trovano sempre nella zona di Giove. Molti di loro sono i veri compagni degli asteroidi più piccoli della fascia dei Trojani che ruotano intorno alla parte interna del sistema solare. Gli scienziati non possono ancora spiegare le ragioni di questo fenomeno, ma altri esperti credono che (come detto sopra) si tratta della presenza di qualcosa di grosso.

 [http://nonsiamosoli.info]

3,383 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.