Sonda New Horizons fotografa strano oggetto su Plutone

Che cosa ha scoperto la sonda New Horizons su Plutone ? Una nuova immagine mostra un misterioso oggetto che per certi versi ricorda una ‘lumaca’ che scivola attraverso il cuore del pianeta nano.

Plutone

Durante la sua ultima missione esplorativa, New Horizons ha inviato sulla Terra quella che potrebbe essere interpretata come una delle immagini più intriganti della superficie del pianeta nano.

L’immagine mostra un oggetto scuro che sembra percorrere una sorta di sentiero tracciato su una superficie caratterizzata da una miriade di rigonfiamenti. La curiosa immagine è stata trasmessa a Terra il 24 dicembre 2015, dopo essere stata elaborata attraverso il Riconoscimento Long Range (LORI) che permette di ottenere una risoluzione migliore della superficie di Plutone. La strana anomalia è stata individuata al centro della pianura ghiacciata conosciuta come Sputnik Planum , che si trova sul lato sinistro di Plutone.
La pianura Sputnik Planum non è completamente piatta visto che è disseminata da una serie di strane increspature la cui morfologia fa in modo che la superficie piatta risalti sul paesaggio circostante che si eleva in altezza per un paio di miglia. La sua superficie è suddivisa da una serie di celle e bizzarre strutture poligonali di 10-25 miglia (16-40 km) di larghezza.
Gli scienziati della missione ritengono che la peculiare morfologia cellulare di Plutone deriva dalla lenta induzione termica determinata dall’azoto solidificato dal ghiaccio che caratterizza la pianura di Sputnik Planum.
In una serie di incavature che in alcuni casi rischiano di sprofondare per diversi chilometri, l’azoto solido viene completamente riscaldato dal calore interno di Plutone.”Questa peculiarità di Plutone fa sì che esso funge come una deposito di lava“, ha affermato William McKinnon, vice capo della missione New Horizons ed esperto di Geologia, Geofisica e imaging presso l’Università di Washington a St. Louis. “Riteniamo che quella profonda sorgente di lava possa essere più larga della Baia di Hudson” ha aggiunto il ricercatore.

[http://misteroufo.blogspot.it]

 

4,353 Visite totali, 2 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.