Secondo Stephen Hawking Questo è il momento più pericoloso per la nostra società

Quello che segue è un articolo di Stephen Hawking, il famosissimo cosmologo, fisico, matematico e astrofisico britannico, fra i più influenti e conosciuti fisici teorici al mondo, considerato una delle menti più brillanti di tutti i tempi, è noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e sull’origine dell’universo. L’articolo è stato originariamente pubblicato sul The Guardian e lo proponiamo ai lettori italiani tradotto.

 

Risultati immagini per Stephen Hawking

di Stephen Hawking

Come fisico teorico con sede a Cambridge, ho vissuto la mia vita in una bolla straordinariamente privilegiata. Cambridge è una città insolita, incentrata su una delle più grandi università del mondo. All’interno di questa città, la comunità scientifica di cui sono diventato parte è ancora più rarefatta. E all’interno di quella comunità scientifica, il piccolo gruppo di fisici teorici internazionali con cui ho trascorso la mia vita lavorativa potrebbe a volte essere tentato di considerarsi come il migliore. In aggiunta a questo, con la celebrità che è arrivata con i miei libri, e l’isolamento imposto dalla mia malattia, mi sento come se la mia torre d’avorio fosse sempre più alta. Così il recente rifiuto apparente delle élite sia in America e sia in Gran Bretagna è sicuramente rivolto a me, come a chiunque altro.

Qualunque cosa si possa pensare della decisione da parte dell’elettorato britannico di rifiutare l’adesione all’Unione europea e del pubblico americano di abbracciare Donald Trump come loro prossimo presidente, non vi è alcun dubbio nella mente dei commentatori che questo era un grido di rabbia da parte di persone che si sentivano abbandonate dai loro capi. E’ stato, tutti sembrano d’accordo, il momento in cui i dimenticati hanno parlato, trovando le loro voci per rifiutare la consulenza e la guida di esperti e dell’elite in tutto il mondo.

Risultati immagini per brexit

Risultati immagini per Trump

Ciò che conta ora, molto più che le vittorie di Brexit e Trump, è come le élite reagiscono. Io non faccio eccezione a questa regola. Ho avvertito prima del voto Brexit che si sarebbe danneggiata la ricerca scientifica in Gran Bretagna, che sarebbe un passo indietro, e l’elettorato – o almeno una parte sufficientemente significativa di essa – ha preso più preavviso da me che dagli altri leader politici, sindacalisti, artisti, scienziati, uomini d’affari e celebrità.

Ciò che conta ora, molto più che le scelte fatte da questi due elettorati, è come le élite reagiscono. Dovremmo respingere questi voti come sfoghi di populismo greggio che non riescono a tener conto dei fatti, e tentare di eludere o circoscrivere le scelte che essi rappresentano? Direi che questo sarebbe un terribile errore. Le preoccupazioni alla base di questi voti sulle conseguenze economiche della globalizzazione e l’accelerazione del cambiamento tecnologico sono assolutamente comprensibili. L’automazione delle fabbriche ha già decimato posti di lavoro nel settore manifatturiero tradizionale, e l’aumento di intelligenza artificiale è probabile che estenderanno questa distruzione di posti di lavoro in profondità nelle classi medie, con solo i ruoli di cura, creativi o di vigilanza rimanenti.

Questo a sua volta accelererà la disuguaglianza economica già allargata in tutto il mondo. Internet consente a molti piccoli gruppi di individui di fare enormi profitti, mentre impiegano pochissime persone. Questo è inevitabile, è progresso, ma è anche socialmente distruttivo. Abbiamo bisogno di mettere questo a fianco del crollo finanziario, che ha lasciato a casa moltissime persone e che possono derivare enormi benefici solo per pochissimi individui che lavorano nel settore finanziario. Così stiamo vivendo in un mondo di ampliamento dove la disuguaglianza finanziaria sta aumentando. Non c’è da meravigliarsi allora che sono alla ricerca di un nuovo accordo, che Trump e Brexit potrebbero rappresentare.

Risultati immagini per internet

È anche vero che un’altra conseguenza involontaria della diffusione globale dei mezzi internet è che la natura di queste disuguaglianze è molto più evidente rispetto al passato. Per me, la capacità di utilizzare la tecnologia per comunicare è stata un’esperienza liberatoria e positiva. Senza di essa, non sarei stato in grado di continuare a lavorare tutti questi anni. Significa anche che la vita delle persone più ricche nelle parti più prospere del mondo sono  visibili a chiunque, per quanto povero, abbia accesso a un telefono. E poiché ora ci sono più persone con un telefono rispetto a chi ha accesso ad acqua pulita in Africa sub-sahariana, nessuno non sarà in grado di sfuggire alla disuguaglianza. Le conseguenze di ciò sono evidenti: il povero gregge rurale si sposta alle città spinto dalla speranza. E poi spesso, trovando che il Nirvana di Instagram non è disponibile qui, lo cercano all’estero, unendo i sempre più numerosi migranti economici in cerca di una vita migliore. Questi migranti a loro volta pongono nuove esigenze sulle infrastrutture e le economie dei Paesi in cui arrivano, minando la tolleranza e alimentando ulteriormente il populismo politico.

Risultati immagini per poverta

Per me, l’aspetto davvero importante di questo è che oggi, più che in qualsiasi momento della nostra storia, la nostra specie ha bisogno di lavorare insieme. Ci troviamo di fronte impressionanti sfide ambientali: cambiamento climatico, produzione alimentare, la sovrappopolazione, la decimazione di altre specie, malattie epidemiche, acidificazione degli oceani.

Insieme, essi ci ricordano che siamo nel momento più pericoloso per lo sviluppo dell’umanità. Ora abbiamo la tecnologia per distruggere il pianeta su cui viviamo, ma non abbiamo ancora sviluppato la capacità di fuggire.

Forse in poche centinaia di anni avremo stabilito colonie umane tra le stelle, ma in questo momento abbiamo un solo pianeta, e abbiamo bisogno di lavorare insieme per proteggerlo. Per fare questo, abbiamo bisogno di abbattere, non costruire, barriere all’interno e tra le nazioni.

Se vogliamo avere una possibilità di farlo, i leader del mondo devono riconoscere che hanno fallito. Con le risorse sempre più concentrate nelle mani di pochi, stiamo andando a perdere l’importanza della condivisione. Non solo posti di lavoro, ma intere industrie scompaiono, dobbiamo aiutare le persone a riqualificarsi per un nuovo mondo e sostenerle finanziariamente mentre lo fanno. Se le comunità e le economie non possono far fronte agli attuali livelli di migrazione, dobbiamo fare di più per incoraggiare lo sviluppo globale, dato che questo è l’unico modo in cui i milioni di migratori saranno persuasi a cercare il loro futuro a casa loro.

Noi possiamo fare questo, io sono un enorme ottimista per la mia specie; ma richiederà l’aiuto delle elite, da Londra a Harvard, da Cambridge a Hollywood, per imparare le lezioni del passato. Per imparare prima di tutto una misura di umiltà.

Stephen Hawking

[http://www.complottisti.com]

 

1,377 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.