L’uso regolare di talco aumenta il rischio di cancro ovarico

Le donne che sono solite utilizzare il talco sul proprio corpo hanno il 24% maggiori probabilità di sviluppare il cancro alle ovaie. Lo studio

Sono i risultati di uno studio americano, condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston, dopo aver analizzato un campione di donne sull’uso che facevano ogni giorno della polvere di talco. Come anticipato, molte di loro lo usano dopo il lavaggio delle zone intime e lo usano quasi quotidianamente per il senso di freschezza che lascia addosso. Su 8.525 casi di cancro ovarico e 9.859 controlli si è visto che l’incidenza dei casi di cancro alle ovaie era più alto nelle donne che usavano il talco ogni giorno mentre nelle donne che non contraevano la malattia l’uso di tale prodotto era limitato al massimo o assente.

Molte persone usano cospargere il proprio corpo con il talco.
Di solito lo si fa dopo un bagno, una doccia o per rinfrescare un po’ la pelle del corpo. Fin qui, niente di male. Tuttavia, per le donne, l’uso regolare del talco nelle zone genitali potrebbe costituire un rischio per la salute. L’uso del talco potrebbe causare, nelle donne, un’infiammazione nell’organismo che, a sua volta, fa aumentare del 24% il rischio di sviluppare un cancro ovarico.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, è stato condotto su un gruppo di donne che sono state interrogate circa l’utilizzo del talco, la frequenza e la zona in cui era distribuito – con particolare riferimento alla zona genitale.

I risultati hanno mostrato che vi era un moderato aumento del rischio di cancro ovarico nelle varie forme per i soggetti che utilizzavano il talco nella zona genitale, mentre non è stata notata alcuna incidenza per le donne che lo utilizzavano in altre parti del corpo.

In sostanza, concludono i ricercatori, l’uso regolare del talco nelle zone intime può aumentare moderatamente il rischio per la maggior parte dei sottotipi istologici di cancro epiteliale ovarico.

NdR- Il consiglio è di eliminare completamente l’uso del talco nei bambini.

[http://benessere.guidone.it]

1,796 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.