Le sconcertanti scoperte sulla mafia americana anni ’30 e moderna

New York, Chicago, Los Angeles e Las Vegas. 4 città per 6 uomini: 3 Ebrei e 3 Italiani. Tutti “amici” d’infanzia che diedero vita alla più grande organizzazione criminale degli Stati Uniti d’America: il Sindacato Nazionale del Crimine.

Al Capone e Sam Giancana per Chicago; Lucky Luciano e Meyer Lansky per New York; Benjamin (non chiamarlo Bugsy) Siegel e Mickey Cohen per L.A. e Las Vegas.

Partiamo brevemente da Chicago, dove un calabrese di nome Giacomo Colosimo creò un mostro di crimine organizzato che la stampa ha poi battezzato come la Chicago Outfit. Al Capone ne divenne boss seguito dal suo scagnozzo prediletto, il futuro boss Sam Giancana, che da giovane spadroneggiava in un’organizzazione giovanile di criminali chiamata The 42-gang.

A New York, invece, un’organizzazione criminale chiamata Murder, Inc., composta prevalentemente da gangster italiani ed ebrei, prendeva forma e colore. Ne facevano parte 2 giovani ragazzi ebrei, che cercavano di difendersi dai soprusi e di farsi forza a vicenda contro le impervie. Quei due ragazzi erano Benjamin Siegel e Meyer Lansky. Un giorno incontrarono un ragazzo Siciliano, Charles Luciano, poi rinominato Lucky, con il quale i due giovani Ebrei divennero molto amici. Di notevole impatto fu l’amicizia tra Luciano e Lansky che molti definirono inseparabili. Nello stesso momento, un pugile Ebreo, rabbioso e represso, sfogava a pugni la sua frustrazione nelle strade di New York: Mickey Cohen.

Risultati immagini per cosa nostra americana

Vecchia e nuova mafia

Risultati immagini per american gang

Nell’ammasso mafioso di questi giovani ragazzi, poveri e poco considerati dalla nobiltà americana, l’unica maniera per uscire fuori dal ghetto e diventare ricchi, diventare qualcuno, era unirsi e combattere insieme.

Al Capone divenne amico con Luciano, Lansky, e soprattutto era amico con Benjamin Siegel, che lo nascose da sua zia quando il vecchio Al era perseguitato dai Federali. Nel 1929, ad Atlantic City, da un’idea del gangster Johnny Torrio, ci fu una conferenza tra gangster italiani ed ebrei per dare un ordine alla malavita e al contrabbando. Vi parteciparono anche Luciano e Capone.

Nel 1931, Luciano fece però un vero e proprio colpo di stato, assassinando il boss mafioso Salvatore Maranzano e prendendo così il potere, costituendo un vero e proprio Sindacato del Crimine Nazionale (come chiamato dalla stampa), capeggiato da una commissione.
New York era ormai in mano al trio fraterno composto dai 3 vecchi amici Benjamin Siegel, Meyer Lansky e Lucky Luciano.

Al Capone continuava a spadroneggiare su Chicago e il suo fedele Sam Giancana imparava e saliva di potere. Una volta che Capone fu tirato fuori dai giochi, Giancana divenne il boss. Nel 1933, Lansky e Luciano mandarono l’amico Siegel in California a Los Angeles, per curare i loro interessi ed espandere l’impero.

L.A., all’epoca, era comandata dall’Italiano Jack Dragna, che non faceva parte dei piani dei “bravi ragazzi” di New York. Benjamin Siegel era un uomo che si faceva notare: di bell’aspetto fisico, sapeva vestire bene ed aveva un certo savoir faire. Di fatti, divenne in poco tempo persona chiave di Hollywood, frequentando negli anni a venire Clark Gable, Gary Cooper, Jack Warner (Warner Bros) e Frank Sinatra, amico che aveva in comune con Sam Giancana (Giancana e Sinatra divennero soci nella proprietà di un Casinò di Las Vegas).

Anni dopo, Lansky e Luciano mandarono il pugile Mickey Cohen da Siegel, a LA. Mickey e Benjamin s’impadronirono letteralmente della città degli angeli, spodestando Dragna dal suo trono e prendendosi le luci dei riflettori e le casse di mezza città. Sam Giancana, ormai boss, passava a LA a ricattare produttori Hollywoodiani e a cenare con Cohen e Siegel (e magari anche Frank). Benjamin Siegel divenne amico anche con una contessa Italiana, Dorothy Di Frasso, grazie alla quale conobbe Mussolini e qualche ufficiale nazista (Goebbels), che si offrì di assassinare. Purtroppo, fu deviato dal suo obiettivo dalle suppliche della contessa. Un giorno, nel 1945, Benjamin Siegel ebbe una visione.

Cohen aiutò Siegel a costruire il Flamingo, punto di partenza di quel mito chiamato Las Vegas. Lansky e Luciano approvarono, inizialmente, a condizione che Siegel mantenesse un budget pre-definito. Lucky Luciano stava per partire per l’Italia, estradato dagli Stati Uniti, che poi gli chiesero aiuto per far sbarcare le loro truppe in Sicilia.

Purtroppo per Siegel, il budget fu sforato parecchie volte e di parecchi soldi. Durante una riunione a Cuba, Luciano diede, quindi, l’ordine di farlo ammazzare. Questa non fu una decisione facile per Lansky e Luciano stesso. Con Siegel morto, Cohen divenne il capo di L.A. Ma dopo molti anni di potere, egemonia e ricchezza, i segni della fine divennero inevitabili.

Luciano, ancora in Italia, morì d’infarto mentre si dirigeva verso l’aeroporto ad incontrare un produttore cinematografico che voleva fare un film sulla sua vita. Cohen morì nel sonno. Lansky morì di cancro molti anni dopo. E Sam Giancana? Per i teorici della cospirazione, Giancana, in rapporti con la famiglia Kennedy, partecipò all’assassinio di JFK e, si dice, collaborò con la CIA per tentare di assassinare Castro. Niente di certo, come la teoria della cospirazione stessa. Fatto sta che fu misteriosamente ucciso mentre si recava in tribunale a testimoniare sulle sue presunte “alleanze governative”.

Uomini che comandarono città intere e ne crearono di nuove. Una storia di giovani ragazzi poveri, amici d’infanzia, che poi divennero miti da prima pagina di giornale.

Questi sono i padri ispiratori di tutte le gang contemporanee statunitensi e mondiali; latinoamericane, naziste, bikers, nere, esse si rifanno proprio alle stesse leggi interne e codici criminali, con la sola differenza che, prima si cercava di contemplare una certa riservatezza sulle proprie azioni ed era meglio non coinvolgere innocenti, adesso non viene risparmiato nessuno e viene letteralmente tatuata sulla pelle la spavalderia delle proprie azioni.

Risultati immagini per gang tattoo

Risultati immagini per gang tattoo

Risultati immagini per american gang

Risultati immagini per american gang

 

 

 

3,093 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.