Freddo polare in America e caldo infernale in Australia, e tutto normale?

Il mondo è diviso in due: In America si gela mentre in Australia si supera il record dei 47 gradi.

 

Mentre nel Nord America le iguane cadono dagli alberi come ibernate per l’ondata di gelo che ha colpito quella parte del pianeta, in Australia gli animali soffrono per il caldo che sta soffocando il continente: a Sydney le temperature hanno raggiunto anche i 47°, un livello che non si provava dal 1939.

È così caldo che gli opossum si ustionano le zampe camminando sui tetti e sull’asfalto. Gli uccelli hanno difficoltà a volare per la forte disidratazione. I koala vengono spruzzati per essere mantenuti freschi.

Ma l’immagine che sta facendo il giro del mondo in queste ore è quella delle volpi volanti, un genere di pipistrelli, che cadono a terra praticamente “bolliti” perché non hanno abbastanza luoghi dove potersi proteggersi dal caldo. I soccorritori, riportano i media australiani, parlano di «scene strazianti» con decine di giovani esemplari trovati morti per terra o, addirittura, ancora appesi ai rami degli alberi. Questi animali si sono adattati al clima australiano, ma non sono in grado di gestire temperature superiori ai 40°. Mentre gli esemplari adulti cercavano refrigerio vicino a un torrente, i loro cuccioli sono rimasti appesi agli alberi senza “strumenti” per difendersi dal calore. «Non ho mai visto nulla di simile prima» racconta Cate Ryan, una delle volontarie di un’associazione animalista che ha assistito a questo triste fenomeno.

Risultati immagini per pipistrelli australia morti
L’alligatore americano congelato è vivo e sta bene

Si calcola che siano migliaia gli esemplari morti in questi giorni. In alcuni casi intere colonie. Più di 30 mila volpi volanti erano morte in tutta l’Australia durante le ondate di calore tra il 1994 e il 2008. Nel Queensland circa 100mila erano morte durante un’ondata di caldo nel 2014.

Un problema particolarmente grave sia per il numero per il ruolo che hanno: attualmente si calcola l’esistenza di circa 400mila esemplari, molti meno rispetto ai 560mila esistenti nel 1989. Per questo sono state catalogate come “vulnerabili” rispetto alla lista rossa delle animali a rischio estinzione. E la loro esistenza è particolarmente importante per l’ecosistema: le volpi volanti, che vivono principalmente nei boschi e nelle paludi della costa orientale dell’Australia, sono molto utili per l’impollinazione e per il trasporto dei semi.

Freddo polare in America, tutto normale?

Risultati immagini per america freddo

Temperature record fino a -63 gradi Fahrenheit (ovvero -53 gradi Celsius). Gli Stati Uniti d’America sono stati colpiti da un freddo polare. Oltre 6.000 i voli cancellati, disagi per i trasporti via terra, molte scuole sono state chiuse. A New York le temperature non erano così basse da 118 anni. Minimo 15 i morti per le basse temperature, bilancio che potrebbe aumentare visto il perdurare del maltempo.

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: “i venti gelidi sono pericolosi e possono essere mortali”. Con un vento a meno 50 gradi, infatti, la pelle si può congelare in dieci minuti (e in alcune zone del Minnesota sono previste correnti gelide a meno 60 gradi!). A Chicago e nel Minnesota ai confini col Canada sono state registrate le temperature più basse e si prevedono maggiori disagi. Di sicuro ultimamente si stanno verificando in tutto il mondo eventi climatici molto strani.

 

 

2,732 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.