Antartide, il grande ghiacciaio Totten si sta sciogliendo dal basso

Il complesso più esteso del “sesto continente” sta subendo lʼerosione da parte di acqua relativamente calda.

E’ allarme per il ghiacciaio Totten, nell’Antartide orientale, il più grande nel “sesto continente”, che si sta sciogliendo dal basso, eroso da acqua relativamente calda che scorre attraverso un canale largo dieci chilometri e profondo uno. Lo ha stabilito una serie di osservazioni senza precedenti, condotte dalla nave australiana Aurora Australis.

E’ la conclusione di una serie di osservazioni senza precedenti, condotte dalla nave australiana Aurora Australis, che getta nuova luce su uno dei più importanti fattori, finora sconosciuti, per le previsioni sul futuro sollevamento dei mari.

Risultati immagini per ghiacciaio Totten

Rischio innalzamento dei mari – Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, getta nuova luce su uno dei più importanti fattori, finora sconosciuti, per le previsioni sul futuro sollevamento dei mari. Il ghiacciaio Totten contiene abbastanza ghiaccio da sollevare i livelli marini globali di circa 3,5 metri se si dovesse sciogliere del tutto. L’acqua calda che minaccia il complesso ghiacciato scorre a ritmi impressionanti: 220mila metri cubi al secondo.

Nell’estate del 2015, i ricercatori guidati dal glaciologo Stephen Rintoul dell’University of Tasmania hanno potuto raccogliere i primi dati oceanografici interni del Totten, approfittando di una lunga fessura apertasi nel ghiaccio marino, di solito impenetrabile alle navi.

[http://www.tgcom24.mediaset.it]

1,758 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.